Termini e Condizioni

Termini e condizioni generali di vendita

  1. Ambito di applicazione
    1.1. I presenti termini e condizioni generali di vendita online (“Condizioni Generali”) si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra Ciancio s.a.s. di Mariella Ciancio & Co. con sede legale in Corso Umberto I, 51 – 88068 Soverato CZ (“Società”) e l’utente, inteso ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) come consumatore, i.e. persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (“Utente”) sulla base degli ordini inoltrati elettronicamente attraverso il sito www.cianciogioielli.it (“Sito Web”).

1.2. Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all’atto dell’acquisto di un gioiello sul Sito Web, l’Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. L’Utente non potrà acquistare gioielli tramite il Sito Web in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali.

1.3. Le Condizioni Generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell’Utente, a condizione che la consegna dei gioielli avvenga in uno dei Paesi nei quali opera il servizio di vendita online, così come indicati nel Sito Web.

2. Modifiche alle Condizioni Generali
2.1. La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali laddove tali modifiche dovessero essere necessarie per garantire il rispetto di sopravvenute disposizioni di legge, per motivi tecnici, per adeguarle ai modelli di vendita adottati dalla Società o per meglio tutelare i diritti delle Parti. La versione più recente delle Condizioni Generali viene pubblicata di volta in volta sul Sito Web. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali vigente al momento dell’inoltro del relativo ordine.

3. Acquisto
3.1. L’Utente può acquistare tramite il Sito Web senza creare un account. L’Utente deve selezionare i gioielli e inserirli nel carrello, ed avere cura di specificare nelle note all’ordine la misura corretta nel caso di acquisto di anelli ed eventuale richiesta di incisioni o personalizzazioni. L’Utente ha la possibilità di modificare o cancellare il contenuto del carrello in qualsiasi momento prima di procedere con l’inoltro dell’ordine di acquisto. Per l’acquisto degli anelli la Società mette a disposizione una Guida alla misura dell’anello, scaricabile e stampabile da ciascuna scheda descrittiva del prodotto “anello”, e invita l’Utente a contattare il Servizio Clienti con le modalità indicate al successivo articolo 15, per ricevere consigli e assistenza nella scelta della misura corretta.

3.2 Prima dell’inoltro dell’Ordine, l’Utente è tenuto a verificare la disponibilità delle misure per gli anelli e la fattibilità di incisioni o qualsivoglia personalizzazione sui gioielli, contattando il Servizio Clienti con le modalità indicate al successivo articolo 15.

3.3 L’Utente deve compilare correttamente i campi dell’apposito modulo d’ordine presente sul Sito Web inserendo tutti i dati ivi richiesti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di fatturazione e di consegna, nome o numero sul citofono, indirizzo di posta elettronica).

3.4. A seguito della compilazione del modulo, l’utente può selezionare un metodo di pagamento tra quelli indicati al successivo articolo 7.1 e accettare le presenti Condizioni Generali prima di inoltrare elettronicamente il proprio ordine di acquisto alla Società.

4 Conclusione del contratto di acquisto
4.1. L’inoltro di un ordine di acquisto attraverso il Sito Web costituisce un’offerta di acquisto vincolante rispetto ai gioielli selezionati e, quindi, di conclusione di un contratto di acquisto, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali (“Contratto”).

4.2. Prima di confermare l’ordine di acquisto, l’Utente è tenuto a verificare il riepilogo dell’ordine di acquisto per controllare che tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei dati potranno essere corretti utilizzando le apposite funzioni di modifica dei dati presenti sul Sito Web. In caso di errori di cui l’Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l’ordine di acquisto, l’Utente potrà correggere gli stessi contattando il Servizio Clienti della Società con le modalità indicate al successivo articolo 15.

4.3. Una volta inviato l’ordine di acquisto, la Società invia all’Utente (all’indirizzo email indicato in fase di ordine) un’email di conferma dell’ordine, contenente il numero d’ordine e i dettagli dell’ordine effettuato (“Conferma Ordine”). Il Contratto si intenderà concluso all’invio della Conferma Ordine.

4.4. L’Utente è tenuto a conservare il numero d’ordine presente nella Conferma Ordine ai fini di ogni eventuale comunicazione con la Società.


5. Selezione dei gioielli.

5.1. L’Utente può acquistare i gioielli presenti nel catalogo pubblicato sul Sito Web, disponibili al momento dell’ordine di acquisto. L’utente può acquistare anche i gioielli che saranno disponibili nell’arco di tempo indicato nella scheda del gioiello. Il catalogo dei gioielli può essere periodicamente aggiornato dalla Società, la quale, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un gioiello tra quelli disponibili né circa la disponibilità di tutte le misure/carature/colore pietre di ciascun gioiello presente nel catalogo.

5.2. Ciascun gioiello viene accompagnato da una scheda descrittiva delle sue principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei gioielli presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall’Utente per visualizzare il Sito Web. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi indicative entro i limiti di normale tolleranza.

5.3. I gioielli presenti sul Sito Web sono disponibili fino ad esaurimento scorte. Qualora, seppur selezionabile, il gioiello prescelto non fosse disponibile, la Società avviserà tempestivamente l’Utente via email all’indirizzo fornito dall’Utente stesso, e comunicherà le tempistiche per la realizzazione del gioiello. In caso di impossibilità nella fornitura del gioiello nei tempi accettabili per l’Utente la Società potrà proporre all’Utente la risoluzione del Contratto e il rimborso del pagamento già effettuato, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate.

6. Prezzi dei gioielli
6.1. I prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA e sono quelli pubblicati online al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso. È onere dell’Utente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.

7. Pagamenti e rimborsi
7.1. Le modalità di pagamento a disposizione dell’Utente sono elencate di seguito:

Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard, Maestro), PayPal, Bonifico bancario

7.2. Il pagamento deve essere corrisposto al momento dell’effettuazione dell’ordine.
 
7.3. A fronte di ogni acquisto effettuato tramite il Sito Web, la Conferma Ordine attesta l’avvenuto pagamento.

7.4. La Società si riserva di non accettare l’ordine di acquisto nel caso di mancata autorizzazione di pagamento da parte del relativo gestore tramite uno dei metodi di pagamento previsti all’articolo 7.1

7.5. Eventuali rimborsi degli importi corrisposti dall’Utente alla Società saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall’Utente per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale strumento di pagamento.

8. Spedizione e consegna dei gioielli
8.1. I gioielli acquistati sul Sito Web verranno spediti all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente in fase di acquisto. La consegna dei gioielli verrà effettuata tramite corrieri convenzionati a spese della Società. Il servizio di spedizioni gratuito viene garantito per le seguenti destinazioni: Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Islanda, Norvegia.

8.2. Al momento della consegna dei gioielli al corriere, l’Utente riceverà via email una comunicazione di avvenuta spedizione da parte del corriere utilizzato, contenente i tempi di consegna stimati e il codice di tracciamento, che consentirà all’Utente di monitorare costantemente la spedizione. L’utente prenda nota che la data di spedizione dei gioielli coinciderà con la data in cui i gioielli saranno affidati al corriere incaricato della relativa consegna.

8.3 I tempi di consegna dei gioielli variano a seconda delle regioni di destinazione. In ogni caso, i tempi di consegna sono indicativi e non strettamente vincolanti per la Società.

8.4. La Società può consegnare i gioielli ordinati con lo stesso ordine mediante consegne parziali, a condizione che i gioielli possano essere utilizzati separatamente. In tal caso, la Società si fa carico dei costi di spedizione aggiuntivi relativi a tali consegne. In ogni caso, la consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto all’Utente di rifiutare la consegna od ottenere risarcimenti o indennizzi.

8.5. Al momento della consegna del gioiello, l’Utente è tenuto ad apporre la sua firma sulla bolla di consegna e controllare che (i) il numero dei colli corrisponda a quello risultante dai documenti di trasporto e (ii) l’imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia avuto esito positivo, l’Utente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il pacco contenente il gioiello o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto. Inoltre, l’Utente dovrà tempestivamente informare dell’accaduto la Società, contattando il Servizio Clienti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna del pacco.

9. Consegna tardiva
9.1. Laddove sia stato concluso un Contratto e un fornitore della Società non effettui la consegna dei gioielli ordinati dall’Utente alla Società stessa entro i termini concordati, i termini di consegna dei gioielli all’Utente si intenderanno prorogati sino a un massimo di 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto.

9.2. In conformità all’articolo 61 del Codice del consumo, laddove la Società non consegni i gioielli entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui all’articolo 10.1, l’Utente potrà invitarla a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare scade senza che i gioielli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il Contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

10. Ritiro dei gioielli
10.1. In caso di mancata consegna dei gioielli per assenza dell’Utente in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il corriere custodirà i gioielli presso il proprio magazzino fino al ritiro degli stessi da parte dell’Utente e in ogni caso entro il termine indicato nell’avviso di tentata consegna lasciato all’Utente. Se i gioielli non vengono ritirati entro tale termine, i gioielli saranno restituiti alla Società. In tal caso, il Contratto si intenderà risolto di diritto a norma dell’articolo 1456 del Codice Civile, inviando all’Utente comunicazione scritta via email, e il relativo ordine di acquisto verrà annullato. Entro i 15 (quindici) giorni successivi, la Società procederà al rimborso del prezzo versato dall’Utente per i gioielli, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei gioielli alla Società ed ogni altra eventuale spesa che la Società abbia sostenuto a causa della mancata consegna dei gioielli dovuta all’assenza o all’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.

10.2. Successivamente alla comunicazione di cui all’articolo 10.1, l’Utente che intenda richiedere la consegna dei gioielli precedentemente ordinati dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine di acquisto, fatta salva la facoltà della Società di rifiutare tale ordine.

11. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente
11.1. L’Utente dichiara e garantisce:
11.1.1. di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali;
11.1.2. di essere maggiorenne;
11.1.3. che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di acquisto di un gioiello sul Sito Web sono veritieri, corretti e aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all’Utente idonea documentazione di supporto.

11.1.4. che utilizzerà il Sito Web nel rispetto di qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto del Sito Web che sia in contrasto con la legge, le presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.
11.2. L’Utente si impegna a tenere indenne e a manlevare la Società a fronte di ogni responsabilità, azione, costo, spesa e pretesa che possa derivare dalla violazione da parte dell’Utente delle dichiarazioni e garanzie di cui all’articolo 12.1, fatta salva in ogni caso la possibilità per la Società di risolvere il Contratto con effetto immediato a norma dell’articolo 1456 del Codice Civile.

12. Garanzia legale di conformità
12.1. I gioielli venduti attraverso il Sito Web all’Utente godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

12.2. La Società è tenuta a consegnare all’Utente gioielli conformi al Contratto.

12.3. La Società è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del gioiello, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del gioiello. L’Utente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci alla Società il difetto di conformità entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il Servizio Clienti con le modalità indicate all’articolo 16; tale denuncia deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati. In tal caso, il Servizio Clienti è tenuto a riscontrare la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del gioiello difettoso, che avverrà a spese della Società. La Società ha la facoltà di richiedere all’Utente il numero dell’ordine nel quale ha acquistato il gioiello per il quale intende far valere la Garanzia Legale.
12.4. Laddove, dopo aver ritirato il gioiello, la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato effettivamente sussista, le eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione del gioiello rimarranno a carico della Società. In caso contrario, ovvero laddove la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le spese connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico dell’Utente; in tal caso la Società ne darà comunicazione all’Utente.

12.5. L’Utente prende atto e accetta che non sono coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei gioielli non conforme alla relativa destinazione d’uso o da normale usura o da alterazioni e riparazioni non autorizzate del gioiello. Per i gioielli coperti da Garanzia Legale, la Società si riserva la possibilità di ripararli o sostituirli con i medesimi modelli o con altri di pari o superiore valore.

13. Diritto di recesso
13.1. L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dei gioielli. Qualora l’Utente abbia acquistato più gioielli con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dell’ultimo gioiello.

13.2. Nel caso in cui l’Utente si avvalga del diritto di recesso, deve darne comunicazione alla Società tramite mail all’indirizzo: [email protected]

13.3. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la richiesta di recesso, la Società comunicherà all’Utente via email una conferma di ricevimento e l’avvio della procedura di reso.

13.4. L’Utente è tenuto a restituire i gioielli in stato integro di conservazione. L’imballo dei gioielli deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. L’Utente non può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui i gioielli non rispecchino le condizioni di vendita iniziali.

13.5. L’Utente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato in relazione a gioielli ordinati dall’Utente che sono stati realizzati su misura e/o personalizzati.

13.6. In caso di recesso, l’Utente sarà rimborsato di tutti i pagamenti che ha effettuato in favore della Società compresi i costi di consegna. Il rimborso dell’importo speso avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della merce e dopo controllo da parte della Ciancio s.a.s. che gli articoli restituiti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti al cliente. La Società inoltrerà la richiesta di rimborso ai circuiti di pagamento entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione dell’Utente di voler recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale.


13.7. Salvo che la Società si sia offerta di ritirare essa stessa i gioielli oggetto di esercizio di diritto di recesso da parte dell’Utente, l’Utente è tenuto a restituire i gioielli alla Società consegnandoli di persona nel punto vendita sito in Corso Umberto I, 51 88068 – Soverato CZ  o tramite spedizione senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Utente ha  ricevuto la mail di avvio procedura reso da parte della Società, secondo quanto previsto nel documento di Spedizioni e Resi pubblicato sul sito Web.  Il termine si considera rispettato se l’Utente restituisce i gioielli prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni al seguente indirizzo:
Ciancio s.a.s.

Corso Umberto I, 51

88068 Soverato CZ

14. Protezione dei dati personali
14.1. La Società tratta i dati personali dell’Utente per le finalità e con le modalità specificate nella Informativa sulla privacy presente sul Sito Web

15. Servizio Clienti
15.1. Il Servizio Clienti, cui l’Utente può rivolgersi per qualsiasi informazione, per richiedere assistenza o inoltrare reclami, è raggiungibile ai seguenti recapiti: telefono +39 0967 25907 WhatsApp +39 349 6019490 o email [email protected].

16. Risoluzione online delle controversie
16.1. L’Utente ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita online (“Piattaforma ODR”). Attraverso la Piattaforma ODR l’Utente e la Società possono risolvere le controversie relative agli acquisti effettuati online tramite l’assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

17. Legge applicabile e foro competente
17.1. Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano. Qualora l’Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio Italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra la Società e l’Utente in merito all’interpretazione delle Condizioni Generali e all’esecuzione del Contratto, in caso di azione promossa dalla Società, quest’ultima potrà scegliere tra il Foro di Catanzaro e il Foro del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa dall’Utente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Catanzaro.

Data di ultimo aggiornamento: agosto 2023

× Hai bisogno di informazioni?